
IL METODO
Dalla telemetria nelle prestazioni sportive alla telemetria delle vendite
Ci siamo ispirati al mondo dello sport: per migliorare non basta allenarsi, ma serve farlo in modo scientifico, sfruttando le “informazioni” fornite dal corpo durante la performance sportiva, non dopo.
Abbiamo così creato una metodologia che attraverso la diagnostica per immagini delle prestazioni di vendita, permette di guidare le operazioni mentre avvengono e non a risultato consolidato. Un approccio bottom-top basato sulla considerazione che la funzione vendita non è più un organismo tattico ma è divenuta funzione strategica. Ciò garantisce anche una partecipazione ed un coinvolgimento della sales force stabilizzato e durevole.
Governiamo il cambiamento organizzativo, culturale e digitale integrando l’approccio tradizionale basato sui risultati con una prospettiva sui comportamenti funzionali a generarli, per una predicibilità senza precedenti.
Il principio è esaminare una variabile dipendente (l’azione) e diverse variabili indipendenti (risultati) e valutare la forza della relazione tra di esse per prevedere tendenze o l’impatto di una particolare azione o determinare se un’azione e i suoi risultati sono correlati
La sua unicità è incrociare simultaneamente 4 dimensioni dell’attività di vendita per un processo diagnostico e terapeutico:

Questo osservatorio a 4 livelli ci permette di localizzare il “fattore di distorsione” rispetto un intervallo di prestazione, pre-valutarne la gravità e suggerirne il "regime terapeutico”.
Una bussola per guidare all’obiettivo individuale e collettivo (Predictable Revenue) utile per capire quali sono i livelli di intensità da tenere, per raggiungere l’obiettivo assegnato.
Grazie alle “zone” costruite sulla base dei dati storici/dati obiettivo e la rilevazione in itinere dei dati, ogni venditore è in grado diverificare se sta rispettando le intensità necessarie e imparare a riconoscere l’intensità percepita.
Un autentico navigatore satellitare, che mentre guidiamo seguendo la rotta indicata, continua in back end a ricevere ed elaborare segnali dai satelliti per comprendere se l’attuale percorso (strategia) è ancora il migliore possibile per raggiungere il nostro obiettivo oppure se, a fronte di cambiamenti oltre una certa soglia, sia necessario e opportuno ricalcolare il percorso.
L'approccio multidimensionale permette di
- intercettare quando gli interessi e i modelli comportamentali dei clienti cambiano nel corso del tempo
- anticipare questi cambiamenti prima che si verifichino aiutando le organizzazioni a scoprire le lacune nelle loro operazioni e contribuire a colmare queste lacune per migliorare i servizi.
Per queste ragioni il nostro slogan è "non indoviniamo il futuro, lo rendiamo calcolabile"
FUNZIONALITÀ
- offre una fotografia della performance quotidiana vs parametri di normalità (report di giornata) con generazione di un segnale in real time in caso di fuori standard (alert predittivi);
- confronta i dati storicizzati con quelli acquisiti (report settimanale) per offrire una visione del trend
- restituisce un’ indicazione predittiva su "cosa fare per migliorare" in modo da "parlare" al venditore e indicare in modo intuitivo dove apportare gli aggiustamenti
Predictive analytics pensati, disegnati e realizzati sulle effettive caratteristiche di ogni attore della rete vendita che trasformano la soluzione da strumento di gestione dati a piattaforma di intelligenza relazionale. Il motore sfrutta le più moderne tecnologie per trasformare i dati in informazioni puntuali e concrete in grado di aiutare
- le funzioni di frontiera a migliorare l’organizzazione dell’attività mentre si svolge e di acquisire fiducia nel proprio lavoro sentendosi meno sopraffatti
- le funzioni di back office e marketing ad essere connesse con le reali esigenze della rete vendita
- le funzioni di guidance e governance a prendere decisioni “informate” più tempestive e predittive con un osservatorio a campo largo
Leggi l’articolo di che parla di noi e del nostro metodo:
Progetti di efficientamento commerciale caratterizzati da:


