
LE COMPETENZE
Un approccio
integrato e sinergico
Gestiamo 6 aree chiave con un approccio data-driven e customer-centric, che possono essere attivate anche singolarmente, ma che raggiungono il massimo impatto quando affrontate in modo integrato.
In ciascun ambito, il nostro servizio prevede un presidio completo delle fasi di strategia, esecuzione e controllo.

AREA COMMERCIALE
Il nostro approccio si fonda su un principio chiaro: la concorrenza nasce dove manca la capacità di differenziarsi! La nostra metodologia mette il venditore al centro di un sistema integrato, pensato per lavorare a favore dei professionisti delle vendite. In questo modo, trasformiamo la funzione commerciale da una figura con cui si interagisce solo quando necessario a un vero e proprio centro di informazioni per e dal mercato. Questo approccio ci consente di trasformare uno dei processi aziendali più cruciali, da una semplice sommatoria di abitudini quotidiane a un processo industriale ottimizzato, con una riqualificazione radicale di ogni singola attività (come piani di visita, piani di zona e gestione del tempo del venditore), definendo obiettivi chiari (OKR), indicatori di performance (KPI) e parametri di monitoraggio (KAI).
AREA MARKETING
Offriamo un servizio su misura per aumentare le vendite e aprire nuovi mercati, sia fisici che digitali, attraverso la definizione e l'implementazione di piani di marketing strategici e operativi. Utilizziamo un mix di strumenti avanzati, inclusi l'intelligenza artificiale e il social selling B2B, per ottimizzare le performance. La nostra peculiarità consiste nell'analizzare le opportunità nascoste, a partire dal database aziendale, per identificare clienti dormienti e persi. Gestiamo centralmente le fasi di prospezione, contatto e mantenimento dell'interesse, trasformando i tradizionali back office da "gestori ordini" a potenti desk commerciali di "Direct Selling", a supporto della forza vendita e dell'area comunicazione.
AREA COMUNICAZIONE
Creiamo proposte di valore "visionarie e distintive", focalizzate sul processo d'acquisto del cliente, per potenziare le opportunità di vendita attraverso uno storytelling efficace, da utilizzare sul campo. Allo stesso tempo, gestiamo il nuovo panorama comunicativo (ecoverso), caratterizzato da una rete di anelli di feedback tra consumatori, marchi, media, investitori, comunità, società e agenti di intelligenza artificiale (AI). Questi attori interagiscono, si influenzano e rispondono costantemente tra loro attraverso piattaforme e dispositivi digitali, dando vita a una dinamica in cui i messaggi circolano, si amplificano, si modificano o si attenuano in base alle interazioni in corso.
AREA FORMAZIONE
La formazione alle vendite non si limita all'aula, ma si sviluppa direttamente sul campo; perchè non si può imparare a nuotare solo con la teoria. Per conoscere le peculiarità dei discenti, utilizziamo uno strumento innovativo, InsightSparks, che ci permette di mappare i profili, identificare i comportamenti potenzianti e quelli depotenzianti, sia a livello individuale che di sistema. Questa metodologia ci consente di individuare le aree di intervento e creare piani personalizzati per ottenere significativi miglioramenti in termini di efficienza e produttività, superando le resistenze al cambiamento. I nostri progetti combinano momenti di formazione teorica, condivisi da tutti, per trasmettere il metodo, con numerosi affiancamenti pratici sul campo, dove l’azione si concretizza. In questo modo, garantiamo l’applicazione diretta del metodo, giorno dopo giorno, evitando che i risultati raggiunti finora e le routine consolidate prevalgano sul cambiamento.
AREA DIGITALE
Rafforziamo il tradizionale approccio al business "fisico" introducendo soluzioni commerciali digitali pensate per generare contatti realmente interessati. Questo significa eliminare la fase iniziale del contatto “freddo”, quella che spesso porta a resistenze, diffidenza e rallenta notevolmente il ciclo di vendita. Ridefiniamo il processo di prospecting, non solo all’interno della forza vendita, ma nell’intero sistema aziendale, per massimizzare le conversioni lungo l’intero funnel. Offriamo servizi facilmente accessibili da remoto con pochi clic, accompagnati da comunicazioni e notifiche in tempo reale. Inoltre, inviamo messaggi personalizzati in base alle preferenze del target, trasferendo ai team commerciali solo i contatti già qualificati come "potenzialmente interessati" e lasciando al marketing quelli che non sono ancora pronti per una vendita immediata, ma che necessitano di una manutenzione qualificata e pianificata. In questo modo, creiamo un flusso continuo di lead, con cui sviluppare relazioni di vendita durature nel tempo.
AREA SOSTENIBILITÀ
L’adeguamento agli standard ESG obbligatorio o su base volontaria rappresenta una grande opportunità per costruire modelli di business più resilienti, con una gestione del rischio pianificata e competere in un contesto economico in continua evoluzione. Un investimento (non un costo) che favorisce l'accesso a capitali, migliora la reputazione e la competitività, riduce i costi operativi, apre a opportunità di partnership strategiche e migliora le performance finanziarie a lungo termine.
In questo scenario ci proponiamo come ponte tra l'azienda e i redattori contabili per colmare una posizione spesso vacante: supportiamo il management nella scelta del partner per la redazione del bilancio e coordiniamo il lavoro dei redattori per garantire un processo fluido ma soprattutto allineato agli obiettivi aziendali. Il nostro servizio inizia con una diagnosi di materialità e culmina nella definizione di una strategia di sostenibilità che coinvolge aspetti finanziari, sociali e ambientali.